“Alzo gli occhi ai monti”

Domenica 23 aprile, alla chiesa battista di Rivoli, Giuseppe Mazzà ha presentato il suo libro che ha come protagonista Vittorio Bertrando, nonno dei fratelli Bertrando della comunità rivolese.

Dopo l’agape fraterna, la comunità, insieme a molti altri conoscenti e alcuni parenti della famiglia di Vittorio, si è raccolta per la presentazione di questo libro che raccoglie vicende che appartengono alla nostra storia e soprattutto alla testimonianza di coloro che ci hanno preceduto, in tempi tutt’altro che “comodi” per i protestanti italiani. Avernino Di Croce ha moderato la presentazione.

Dalla quarta di copertina:

“Il racconto ha inizio verso la fine dell’Ottocento e si conclude intorno alla metà del Novecento.

Il protagonista principale è il mattiese Vittorio Bertrando, un giovane contadino divenuto maestro elementare e poi pastore evangelico che ha costruito il tempio battista di Mompantero.

È un misto di divulgazione, storia delle comunità locali, storia di famiglie, cultura montanara e storia civile.

Il racconto si legge con piacere, è vivace, scorrevole e solidamente documentato, ricco di informazioni storiche e di costume.”

Dell’autore:

Giuseppe Mazzà è nato in Calabria.

Da più di 50 anni a Torino. Sposato e padre di tre figli. Al lavoro secolare ha sempre affiancato l’attività nella Chiesa evangelica di Torino dove ha collaborato con diversi pastori.

In Valle di Susa dalla fine degli anni Novanta, è responsabile della Comunità cristiana evangelica di Borgone Susa.

Aprile 23, 2023