Il battesimo
Il battesimo è uno dei due sacramenti (”segni”) riconosciuti dalla chiesa battista – l’altro è la Santa Cena – in quanto ordinati da Gesù stesso.
La scelta di praticare il battesimo dei credenti fu presa dai primi battisti in base a due considerazioni: 1. La testimonianza biblica che attesta questa prassi, ordinata da Gesù stesso (Matteo 28:18-20: Gesù disse: “Ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate miei discepoli tutte le genti, battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate”) e 2. la volontà di formare una comunità di credenti responsabili e convinti della loro scelta di fede.
Anche oggi il battesimo dei credenti è uno dei segni caratteristici della chiesa battista. Il battesimo viene chiesto e ricevuto in una età variabile, purché si tratti di un’età in cui chi lo riceve capisce l’atto che viene compiuto. Crediamo infatti che chi viene battezzato debba essere in grado di rispondere per se stesso/a ed essere consapevole della scelta che fa. Deve confessare la sua fede in Cristo ed essere capace di prendere su di sé le responsabilità che questa fede implica.
Il battesimo deve essere preceduto da un cambiamento di vita. Esso è il segno visibile di una decisione e di un impegno di fede personali, presi da chi riconosce in Cristo il Figlio di Dio, morto e risuscitato per la nostra salvezza.
Come conseguenza del battesimo, il battezzato entra a far parte della comunità cristiana.